Qualche mese fa una studentessa dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano mi ha contattato su Instagram proponendomi di collaborare ad un progetto.
Elisa frequenta il corso di Economia e Tecniche di comunicazione aziendale e a lei e alle sue compagne di corso: Paola,Federica,Silvia,Valentina e Sara è stata lanciata una sfida da parte di una Startup.
La startup in questione è nata 3 anni fa lanciando il suo primo prodotto Petzolla che ha avuto talmente tanto successo da voler ampliare il proprio mercato nel mondo del Food.
Il brand, che pone molta attenzione al benessere degli animali, ha voluto creare un prodotto 100% made in Italy di qualità Human-Grade, ovvero commestibile anche per l’uomo.
All’interno di questa azienda sono presenti esperti veterinari e nutrizionisti che si occupano personalmente di stilare una dieta su misura perfettamente adatta al nostro amico a 4 zampe.
Per aiutare la startup è stata lanciata una campagna di crowdfunding e il compito di Elisa e delle sue colleghe universitarie è quello di far conoscere più possibile il progetto e far innamorare le persone sia del progetto, sia del prodotto.
Per fare ciò hanno scelto Dog Fashion Blogger per creare una semplice campagna di comunicazione.
Come avrete visto, infatti, nelle storie su Instagram e Facebook abbiamo proposto più volte dei post e dei video spiegando attraverso alcune immagini che cosa stavamo realizzando.
CAMPAGNA PETSEMPRE
Pet Sempre è una startup di ragazzi milanesi che vuole portare nelle ciotole dei nostri amici a 4 zampe materie prime 100% made in Italy, personalizzate e provenienti dalla filiera alimentare umana.
L’obiettivo è la Sostenibilità, ovvero rendere le scelte di acquisto più consapevoli.
Non solo sostenibile ma anche Solidale, infatti Pet sempre non si ferma solo al pet food, ma la sua missione è anche migliorare la vita di tutti i cani, a partire da quelli che ne hanno più bisogno.
Per questo motivo la startup dona il 5,08 % delle sue vendite all’associazione LEIDAA (Lega Italiana Difesa Animali e Ambiente).
La campagna PetSempre è visibile su www.backtowork24.com
CROWFUNDING & EQUITY CROWDFUNDING
Come anticipato, è stata attivata una campagna di crowdfunding, letteralmente Raccolta Fondi, Finanziamento.
Come funziona ?
Questo termine indica il finanziamento collettivo di un gruppo di persone che utilizza il proprio denaro in comune per sostenere un’organizzazione.
Detto più semplicemente: più persone raccolgono denaro per finanziare la realizzazione di un progetto.
Esistono diverse piattaforme su cui le aziende si registrano, pubblicano il progetto e stabiliscono un obiettivo di raccolta.
Se l’obiettivo viene raggiunto o superato, il richiedente riceve il denaro e i finanziatori ricevono una ricompensa.
Al contrario, se l’obiettivo non viene raggiunto entro il termine prefissato, il denaro resta sul conto corrente degli investitori e il progetto non viene finanziato.
Una tipologia molto diffusa di crowdfunding è l‘Equity Crowdfunding, in cui i finanziatori del progetto ricevono una piccola quota di partecipazione, chiamata appunto Equity, diventando soci di minoranza.
Quindi, se l’obiettivo viene raggiunto, la startup si evolve a tutti gli effetti in un’azienda e i finanziatori avranno diritto a ricevere una parte degli utili sotto forma di dividendi.
È stato un piacere per me collaborare con le ragazze per l’impegno che hanno dimostrato e chiedo scusa se a volte sono stata un po’ assente, ma spero di aver fatto luce sull’argomento aiutando in primis loro per il loro progetto universitario e per aver dato qualche nozione in più sull’argomento a chi magari non ne sapeva o ne sapeva poco.