Architecture for dogs è la nuova mostra inaugurata il 3 Dicembre 2024 e presente presso Adi Museum a Milano fino al 16 Febbraio 2025.
Una mostra interamente dedicata al miglior amico dell’uomo che ormai non è più solo spettatore, ma un vero e proprio fruitore dello spazio umano.
Architecture for dogs è curata dal designer giapponese Kenya Hara che ha voluto proclamare l’architettura e il design come strumenti di esplorazione delle relazioni tra esseri viventi e l’ambiente che li circonda.
Cucce, tappeti, panchine, rifugi realizzati per rispondere alle esigenze di ogni razza e per rafforzare il rapporto con l’essere umano.
Il progetto è una sfida alle convenzioni, uno spazio di sperimentazione in cui la PET TECTURE (architettura per animali domestici) assume una veste artistica e critica che stimola il pubblico a riconsiderare questo legame tra uomo e animale.
Ogni isola espositiva all’interno della mostra racconta una diversa interpretazione dello spazio e del rapporto simbiotico che si può instaurare tra l’architettura e l’essere vivente.
Le opere sono realizzate da designer internazionali che hanno indagato nuove modalità di interazione.
In conclusione, il progetto è da definirsi inclusivo poichè è possibile scaricare gratuitamente dal sito i disegni e le istruzioni delle opere per provare a costruirle a casa a proprio modo, adattandosi alle esigenze del proprio cane.
Cose che non sapevi:
ADI MUSEUM è uno dei pochi musei milanesi in cui puoi portare il tuo cane!