BENVENUTA PRIMAVERA!
Da qualche giorno siamo entrati nella stagione tanto attesa dopo il grigio e freddo inverno.
Per accoglierla insieme al suo fantastico clima e ai suoi bellissimi colori bisogna far attenzione a quei piccoli e fastidiosi insetti che disturbano non solo noi umani, ma anche i nostri amati cani.
Esiste per questo motivo la profilassi primaverile che prevede alcuni accorgimenti nei confronti dei nostri amici a 4 zampe, in particolare la prevenzione contro la puntura della zanzara.
Quest’ultima, tanto piccola quanto pericolosa, ha il potere di trasmettere due malattie molto brutte quali la Leishmaniosi e la Filaria.
La Leishmaniosi canina è causata da quel tipo di zanzara detta flebotomo, un essere piccolino che punge solitamente dopo il tramonto.
La Filaria è una malattia più rara, ma comunque esistente, che si trasmette al cane sempre tramite puntura di insetto.
In entrambi i casi, i veterinari consigliano l’utilizzo di compresse, tavolette masticabili, pipette antiparassitarie o addirittura iniezioni (solitamente una a inizio stagione, cioè ad Aprile)
Io personalmente consiglio sempre una visita dal veterinario di fiducia per un trattamento adatto al proprio quadrupede.
Oltre alle cure delle grandi case farmaceutiche, si può intervenire sul problema anche in modo naturale che comunque non va a sostituire la prassi di prevenzione classica.
In merito ai rimedi naturali è stato scoperto che l’Olio di Neem risulti alquanto efficace poiché sgradito agli insetti.
L’Olio di Neem ha origine in India, dalla spremitura dei frutti di una pianta chiamata “Azadirachta indica”.
Nei semi di questi frutti risiede la maggior concentrazione dei principi attivi in grado di contrastare non solo parassiti, ma anche batteri e funghi.
Le proprietà sono molteplici, tra queste anche emollienti, idratanti e ristrutturanti.
Lo staff di esperti di Olivia Dogs’ Glamour, dopo un attento studio, ha deciso di creare un prodotto contenente tutte queste proprietà e ha dato vita alla Lozione Antipuntura Lemongrass.
Grazie alle fragranze del geranio, della citronella, della lavanda e ovviamente all’Olio di Neem, aiuta a proteggere il nostro cane in modo naturale dalle punture di insetti.
E’ ideale per le passeggiate estive, sia al mare che in montagna.
Potete trovare la Lozione Antipuntura Lemongrass sul sito www.oliviaglamour.com (Codice sconto 10% DFB ) oppure nelle migliori Farmacie ed Erboristerie o nelle Boutique di animali più esclusive.
N.B
Il prodotto non va a sostituire la classica prassi antiparassitaria medica, consultare sempre il proprio veterinario.