RECORD: UN’AZIENDA STORICA IN EVOLUZIONE

Record è un’azienda leader nella distribuzione di prodotti per animali da compagnia.
Da 60 anni è il punto di riferimento per la distribuzione grazie alla professionalità e dedizione di chi l’ha fondata e di tutti i suoi dipendenti.

CENNI STORICI

Nel 1956 il Fondatore Rinaldo Franco apre il primo ufficio in Via Paolo da Cannobio a Milano, vicino al Duomo.
In quell’anno l’azienda era composta dal fondatore, da una segretaria e da un magazziniere.
Dieci anni dopo, nel 1966, l’acquisizione nel team di Lina, moglie del Signor Franco, e lo spostamento dell’ufficio in Via Washington, sempre a Milano.
Nel 1971 entra in azienda il figlio Claudio, responsabile del mercato italiano.
In questo periodo la Rinaldo Franco investe nello sviluppo e vengono creati i nuovi marchi e stampati i primi cataloghi fieristici.
Nel 1991 Record si trasforma in Spa ed entra in azienda il primogenito Dan.
Nel 2000 la struttura si amplia e viene creato un nuovo polo logistico in Via Kuliscioff.

Purtroppo, nel 2007 viene a mancare il fondatore Rinaldo Franco che lascia però un’azienda solida sotto ogni aspetto.

Sono anni di duro lavoro e crescita per l’azienda, attiva presso fiere nazionali ed internazionali.
Ecco che nel 2013 le redini di Record vengono prese dalla nuova generazione Franco con la presenza in azienda di Davide, Linda e Monica.

Nel 2015 un altro lutto in famiglia: scompare prematuramente il secondogenito Claudio, lasciando sicuramente un vuoto nella famiglia e nell’azienda, ma allo stesso tempo grandi tracce del lavoro accuratamente svolto.

Nel 2019 viene acquistato un immobile a Trezzano sul Naviglio.
Diventerà la nuova ed attuale sede, con un magazzino molto grande, uffici spaziosi e luminosi e un tocco generale di modernità.

Attualmente RINALDO FRANCO S.p.A è un’azienda sempre in crescita e in evoluzione approdata anche sui social, un luogo dove vengono condivisi contenuti e aggiornamenti sui prodotti presenti ormai in tutto il mondo.

INTERVISTA A MONICA FRANCO

  • In cosa si differenzia la vostra azienda?

    “La Rinaldo Franco spa è un’azienda famigliare che vive nel settore pet da quasi 70 anni.
    La sua continua crescita è frutto di un duro lavoro che si porta avanti da 3 generazioni e dentro di sè ha l’anima delle persone che non sono più qui fisicamente con noi, ma che hanno fatto la storia e la solidità dell’azienda.
    Ci piace definirci una delle poche aziende che hanno un’anima.
    Siamo un’azienda in continua crescita perchè ci mettiamo sempre in discussione e il nostro punto di forza è proprio quello di non sentirci mai “arrivati”, ma puntare sempre a migliorarci.
    Le persone per noi sono al primo posto, quindi è fondamentale avere un team affiatato e sereno perchè si rifletterà sul servizio che viene dato ai nostri clienti.
    La nostra selezione prodotto è sempre più incentrata su un ottimo rapporto qualità/prezzo e punta a dare risalto al marchio Record che da poco ha sibìto un bellissimo restyling grafico che lo rende molto più attuale e moderno.
    L’ampiezza assortimentale è un altro punto forza, in quanto permette ai nostri clienti di poter avere un solo fornitore pèer tutte le categorie di prodotto nell’ambito pet care e snack.
    Infatti oltre ad accessori per cani e gatti, abbiamo anche tutto il necessario per roditori, volatili e acquariologia.”
  • Quali sono secondo te le tendenze più rilevanti nel settore pet al momento?

    “Le tendenze principali nel settore pet includono l’uso crescente di lettiere vegetali biodegradabili e sostenibili, insieme a snack funzionali che offrono benefici per la salute degli animali.”
  • Come sta rispondendo l’azienda all’aumento dell’attenzione verso il benessere degli animali?

    “Già dallo scorso anno abbiamo sviluppato un progetto molto grande per quanto riguarda il mondo della toelettatura.
    Insieme alla collaborazione di un esperto cosmetologo, abbiamo ideato una linea cosmetica professionale che punta al benessere dell’animale basandosi sull’idratazione del pelo.
    Con pochissimi prodotti si possono sviluppare trattamenti in grado di risolvere anche le situazioni più critiche di pelle e pelo.
    Gli ingredienti sono tutti naturali e sapientemente miscelati in modo da dare in poco tempo risultati ottimi e visibili a occhio nudo.
    Oltre ai prodotti cosmetici, la linea Ambel (nome che viene proprio dai termini Amore + Bellezza) comprende anche accessori studiati per lavorare al meglio con la delicatezza dei prodotti cosmetici.
    Vengono organizzati in azienda eventi di formazione per i toelettatori che vanno oltre alla formazione tecnica di taglio, ma comprendono tutto quello che dovrebbe interessare il toelettatore per la sua crescita, come ad esempio la cinognostica, il marketing e la parte imprenditoriale.”
  • Quali innovazioni o nuovi prodotti sta sviluppando l’azienda per il mercato pet ?

    “Ogni due mesi il reparto Ricerca&Sviluppo si occupa del riassortimento di una categoria specifica.
    All’interno del reparto ci sono una veterinaria e un’addestratrice cinofila con know how per selezionare prodotti funzionali e di qualità.
    Attualmente è stata rivista la categoria dei giochi e all’interno si possono trovare tantissime linee studiate proprio per l’interazione corretta con il cane o il gatto.”
  • Com’ è cambiata la domanda di prodotti per animali durante e dopo la pandemia?

    “Le tendenze legate all’adozione di animali, all’aumento degli acquisti online e al maggiore focus su salute e benessere sono state sicuramente influenzate dalla pandemia.”

PER MAGGIORI INFO SULL’AZIENDA E CATALOGHI www.recordit.com


Lascia un commento