ALIMENTA L’AMORE: IL PROGETTO DI Coop Lombardia

Gli animali nel cuore di Alimenta l’Amore

Alimenta l’Amore è un progetto promosso da Coop Lombardia in collaborazione con i Comuni e le associazioni dei territori.
L’intento è creare maggiore sensibilità sul tema del benessere animale e sul rapporto uomo e animale, sentito ormai da un numero sempre maggiore di persone.
Gli animali fanno parte della storia evolutiva dell’uomo: ritrovare un equilibrio con loro e la natura è diventata una necessità, per la nostra stessa sopravvivenza.

La colletta alimentare nei punti vendita Coop Lombardia

Alimenta l’Amore nasce nel 2014 e viene presentato nella cornice della Sala Alessi di Palazzo Marino alla presenza di amici e istituzioni.
Da quell’evento di presentazione, il progetto è cresciuto e la colletta alimentare permanente nei negozi è uscita dai territori del comune di Milano, espandendosi in tutta la regione. I punti vendita Coop Lombardia coinvolti nella colletta alimentare sono sempre di più, così come i comuni e le associazioni interessate.
Nel 2016, il cibo donato attraverso il progetto dai clienti di Coop Lombardia è stato tantissimo, pari a 288 mila pasti per gli amici a quattro zampe in difficoltà. A questi numeri si affiancano altre iniziative di sensibilizzazione e raccolta, come i pet day organizzati in modo più capillare nella rete di Coop.
Ad oggi i risultati raggiunti grazie all’attenzione e alla generosità di soci e clienti della rete Coop Lombardia sono sempre più soddisfacenti: in quattro anni abbiamo donato oltre un milione di pasti agli amici a quattro zampe.

Il progetto Human Dog con l’amica Silvia Amodio

Alimenta l’Amore non è solo “donazioni”: è anche sostegno alle associazioni attraverso l’arte e la cultura, grazie alla proficua sinergia con la fotografa Silvia Amodio e al suo progetto Human Dog, dedicato al profondo rapporto uomo-animale.
Ogni anno i proprietari di animali domestici sono invitati a presentarsi su set fotografici dedicati, dove poter esprimere il loro amore per il proprio pet.
È ormai una bella consuetudine che a San Valentino celebriamo l’amore per gli amici pelosi invitando le persone a farsi fotografare: da anni è il Castello Sforzesco di Milano ad ospitare questo evento.
Dopo il set, in primavera, alcuni scatti andranno ad abbellire per un mese il Cortile della Rocchetta del Castello Sforzesco in una mostra gratuita che in tre edizioni è stata visitata da complessivamente oltre 1 milione di visitatori.
Tutti i ritratti fotografici, vengono raccolti in un catalogo, il cui ricavato è devoluto al canile municipale di Milano.
Dal 2016 grazie al lavoro di Silvia Amodio e di Bruno Bozzetto c’è anche un altro modo per ricordare il meraviglioso rapporto tra uomo e animale: i calendari di Alimenta l’Amore che ogni anno raccontano storie bellissime e che permettono di aiutare gli ospiti del Parco Canile Rifugio di Milano.

Il sostegno a progetti di charity

Nel 2018 sono arrivati nei negozi Coop Lombardia i Fortunelli, cinque peluche che, grazie alla generosità di Soci e clienti, ci hanno permesso di aiutare tre diverse realtà: l’Ospedale San Raffaele, dove è attivo un progetto legato ai disturbi alimentari, la Fondazione De Marchi, che si occupa dei piccoli malati oncologici, e il Parco Canile Rifugio di Milano.
Nel corso di questi mesi, inoltre, i Fortunelli hanno portato gioia e sostegno anche a tante altre realtà della Lombardia, e non solo, facendo tappa: nel day hospital pediatrico del Policlinico San Matteo di Paviaall’Istituto di custodia attenuata per detenute madri (Icam)nelle missioni solidali a Cuba e in Boliviaall’ASST di Cremonaall’ospedale Sant’Anna a San Fermo della Battaglia, in provincia di Como; all’assessorato alle Politiche Sociali, per essere donati ai bimbi aiutati dai servizi territoriali sull’affido del Comune di Milano; all’ASST Bergamo Ovestin Pediatria a Crema, grazie ad ABIO; in Congo, grazie al chirurgo Andrea Di Francesco.
Nell’estate del 2018 i nostri amici di Casa Surace hanno realizzato, con il supporto di Alimenta l’Amore e il patrocinio della Lega Nazionale per la difesa del cane, un video per sostenere le adozioni all’interno dei canili e in particolare quella di Clyde, un simpatico cagnolone in cerca di casa.
Un importante lotta quella nei confronti dell’abbandono, che quest’estate abbiamo deciso di sostenere grazie alla collaborazione con Il Milanese Imbruttito, e che già nel 2016 avevamo supportato attraverso la campagna che Radio Monte Carlo aveva realizzato in collaborazione con la Lega Nazionale per la Difesa del Cane e Alimenta l’Amore.

-Il progetto è attivo in 48 negozi Coop Lombardia.
Scopri in quali punti vendita puoi partecipare alla colletta alimentare
per la raccolta di prodotti alimentari per cani e gatti.

Fonte www.alimentalamore.it

Lascia un commento