DIMENSIONE ANIMALE BERGAMO: AIUTARE GLI AMICI A QUATTRO ZAMPE E’ FACILE!

La quantità di cani abbandonati e non più voluti dalle loro famiglie è davvero immensa, quasi inimmaginabile. Fortunatamente, molti di questi animali vengono trovati, salvati e accuditi dai canili della zona. Queste strutture però sono ormai tanto affollate e hanno bisogno di un grande aiuto. La DAB, Dimensione Animale Bergamo, è un’associazione che cerca di sostenere il canile di Levante e di occuparsi dei suoi cani da adottare.

CONOSCIAMO LA DIMENSIONE ANIMALE BERGAMO ONLUS

Il motto della DAB, ma anche quello di tutti coloro che amano gli animali, è: “Adotta, non comprare!”. E così dovrebbe essere, i cani non sono degli oggetti ma molto spesso vengono trattati come tali. L’associazione cerca quindi di diffondere questa idea con tutti i mezzi che ha a disposizione e nel suo piccolo sta facendo un grande lavoro. La DAB è infatti presente su diversi canali social così da raggiungere qualsiasi tipo di utente e far conoscere gli ospiti del canile di Levante. Su Instagram e Facebook, la ONLUS posta foto dei cani da adottare con la relativa descrizione. In questo modo, chi vorrà accogliere un cane sarà già al corrente di tutte le sue informazioni e non dovrà fare altro che andarlo a prendere. La DAB ha anche creato una utile sezione per cani smarriti: ritrovarli sarà sicuramente più facile!

COME AIUTARE I CANI DA ADOTTARE DEL CANILE DI LEVANTE

Esistono diverse maniere per aiutare gli animali del canile, prima fra tutte l’adozione. La struttura di Levante ospita cuccioli, adulti e anziani di qualsiasi razza e soprattutto incroci. La scelta è quindi molto ampia e di sicuro trovare il compagno di vita perfetto sarà semplice. Ovviamente, l’associazione cerca persone responsabili e che sappiano a cosa vanno incontro: occuparsi di un animale domestico richiede tempo e tanto impegno. Se non si ha la possibilità di adottare si può aiutare la DAB procurando cibo, coperte, medicinali e traverse o versando il 5 X MILLE. Per tutti coloro che amano gli animali e fanno di tutto per aiutarli c’è il volontariato. Il canile è sempre favorevole all’ingresso di nuovi collaboratori pronti a dare il loro sostegno! La DAB organizza anche raccolte cibo ed eventi benefici come aperidog o pizzate attraverso cui ci si diverte facendo del bene ai piccoli ospiti.

Non perdetevi i video Youtube della DAB al canile di Levanto: gli ospiti a quattro zampe vi strapperanno un sorriso. Regione Lombardia ha anche creato “Zampa a Zampa”, una app per adozioni e smarrimenti che rende tutto più comodo e immediato. Sono ancora numerosi i cani da adottare e stanno aspettando solo voi!

Articolo di Sara Carmeci

Lascia un commento