HALLOWEEN: BISCOTTI ALLA ZUCCA

Questi biscotti con la zucca sono molto semplici e veloci da preparare, un modo diverso per utilizzare questo ortaggio autunnale ricco di proprietà benefiche per i nostri cani.

In questa ricetta ho utilizzato anche i semi della zucca che contengono elevati livelli di acidi grassi Omega 3 utilissimi per la salute della pelle e del pelo.

In definitiva è un  biscotto facile facile, ma ricco di gusto e di benefici che non durerà molto nel barattolo.

INGREDIENTI PER 2 TEGLIE DI BISCOTTI 

  • 300 gr farina integrale
  • 150 gr di polpa di zucca cotta
  • 1 uovo
  • 2 cucchiai di olio di girasole
  • scorza grattugiata di limone bio
  • 1 cucchiaio di miele

PROCEDIMENTO: 

prendete una fettina di zucca e mettetela a cuocere in un tegame con mezzo bicchiere di acqua insieme alla buccia semi e filamenti, della zucca non si spreca niente. Quando è morbida frullate tutto insieme fino a formare una purea, di questa ne vanno pesati 150 gr che utilizzeremo per la ricetta. 

Se vi avanza potete tranquillamente surgelare e riutilizzare in seguito oppure raddoppiare la dose per realizzare altri biscotti.

Nel frattempo accendete il forno a 180° per trovarlo pronto al momento di infornare. In una ciotola unite tutti gli ingredienti impastando per formare una pasta frolla alla zucca.

Stendete su un piano infarinato nello spessore di circa mezzo centimetro e ritagliate nella forma voluta, subito in teglia ricoperta di carta da forno, i biscotti alla zucca sono pronti per essere infornati.

Vanno cotti per circa 25 minuti.

Sfornate e lasciate raffreddare completamente su un vassoio prima di conservare in un barattolo, dove si manterranno per circa 1 mese.

BISCOTTI DI HALLOWEEN

In occasione di Halloween potete preparare questi biscottini alla zucca insieme ai bambini  lasciando loro la libertà di decorarli a piacere con una glassa bianca o colorata. 

Utilizzando delle formine adatte possiamo realizzare biscotti semplici ma di grande effetto, adoperando ingredienti di facile reperibilità o che abbiamo in casa

Ingredienti per la glassa: 

  • 2 cucchiai di yogurt bianco
  • 1 cucchiaino di fecola di patate

in una ciotolina unisci gli ingredienti e mescola bene finchè la fecola non è tutta amalgamata. Distribuisci sui tuoi dolci di zucca e rimetti nel forno caldo per 1 minuto per fermare la glassa.

Grazie a @Cheffadog per la gustosissima ricetta
Visit www.ricettedacani.it

Lascia un commento