PROGETTO ART4SAVE

Art4save è un progetto di beneficenza  promosso dall’associazione bresciana Le Muse di Rezzato per la salvaguardia di cani e gatti senza dimora e che coniuga arte e solidarietà in una raccolta fondi destinata alla realizzazione di un impianto elettrico che alimenti la struttura stessa onde evitarne la chiusura.

Con Art4save, Le Muse intende implementare l’impegno ad oggi già intrapreso con il programma “illumina le Muse” anche esso mosso dal medesimo obiettivo affinché l’associazione possa continuare ad operare sul territorio garantendo il giusto sostentamento ed assistenza a cani e gatti abbandonati ma anche supportare le fattorie didattiche limitrofe e i propri animali.

In cosa consiste Art4save e in cosa differisce rispetto alle tradizionali formule di raccolta fondi? In primis, art4save è gestito unicamente tramite canali social (Instagram e Facebook) e soprattutto è mosso da una filosofia di fondo che è quella di “restituire qualcosa”, in questo caso un’opera d’arte personalizzata, come forma di gratitudine e riconoscenza verso chi effettua una donazione.


Prendere parte al progetto Art4save è estremamente semplice: chiunque, a fronte di una donazione minima di 9 euro, può inviare tramite email la foto del proprio animale (cane, gatto, cavallo, coniglio, gallina, iguana ecc… ) e riceverne una inedita elaborazione in chiave artistica sotto forma di file ad alta risoluzione, così che il donatore possa avere la libertà di poter scegliere su che supporto far stampare la propria opera; su tela, t-shirt, cover del cellulare, tazza o semplicemente se usare l’immagine come screen del proprio laptop o telefonino.

L’intero importo della donazione è devoluto al 100% in beneficenza tramite bonifico direttamente sui conti dell’Associazione in modo da garantire la massima trasparenza, ed ogni ritratto viene quindi realizzato in forma assolutamente gratuita dal designer Ivano Tella, da sempre molto sensibile alle tematiche animali, nonché accanito sostenitore de Le Muse.

Infine è proprio dall’intuito di questo designer e dalla tenacia di una delle volontarie storiche dell’associazione, Daniela Maddi, che il 17 maggio 2020 prende vita questa iniziativa in un momento storico particolarmente sfavorevole per il volontariato; quello del lockdown imposto dalla Pandemia di Covid19.

CONTATTARE @ART4SAVE su Instagram

Lascia un commento