BISCOTTI DI CARNEVALE by CHEFFA DOG

Questi biscotti di carnevale a forma di maschera, sono il dolce perfetto  per festeggiare il carnevale insieme al vostro amico a 4 zampe!

Realizzato con un impasto agli agrumi potrete trasformare queste mascherine anche in un simpatico regalino per le feste dei bambini.

Se non avete lo stampino  a forma di mascherina potete ritagliare la sagoma con il cartoncino e utilizzarla per realizzare in modo semplice questi simpatici biscotti.

INGREDIENTI PER 1 TEGLIA DI BISCOTTI

  • 200 GR DI FARINA INTEGRALE
  • 100 GR DI FARINA 00
  • 1 MANDARINO O CLEMENTINA BIO
  • 1 UOVO
  • 60 GR DI FORMAGGIO QUARK O RICOTTA
  • 1 CUCCHIAIO DI MIELE
  • 1 CUCCHIAIO DI OLIO DI GIRASOLE

PROCEDIMENTO

Mettete nel frullatore il mandarino a spicchi e una parte della sua buccia, frullate bene e aggiungete in una ciotola dove avrete già messo le due farine. Unite anche gli altri ingredienti e formate un panetto liscio e omogeneo. Ricoprite con la pellicola e lasciate in frigo a risposare per circa mezz’ora.

Su un piano infarinato stendete l’impasto nello spessore di circa 1 cm, quindi utilizzando delle formine tagliate la pasta e disponete i biscotti su una teglia rivestita di carta da forno.

Infornate i biscotti nel forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti.

E adesso passiamo alla parte più divertente …. LA DECORAZIONE!

INGREDIENTI PER DECORARE

  • 1 YOGURT BIANCO
  • 2 CUCCHIAI COLMI DI FECOLA DI PATATE
  • SUCCO DI BARBABIETOLA PRECOTTA
  • COCCO RAPE’

Dopo aver fatto raffreddare i biscotti potete procedere alla decorazione lasciandovi ispirare dalla  fantasia. 

In una ciotolina unite mezzo yogurt e 1 cucchiaio di fecola, mescolate bene per togliere i grumi e con un cucchiaino iniziate a decorare la mascherina di carnevale. Potete ricoprire solo la parte superiore oppure tutta la superficie, poi fate cadere delicatamente a pioggia la farina di cocco

In un’altra ciotola mettete lo yogurt restante con la fecola  e aggiungete qualche goccia del  succo contenuto nelle barbabietole precotte fino a far diventare il composto di un bel rosa carico. Anche in questo caso decorate la mascherina con sopra il cocco rapè.

Infornate nel forno caldo a 150° per 1 minuto circa, il tempo di far fermare l’impasto e avrete dei bellissimi biscotti di carnevale fatti a mascherina.

SUGGERIMENTO PER UMANI

Se aggiungete all’impasto 50 gr di zucchero di canna e altri due cucchiai di olio otterrete dei biscotti leggeri da utilizzare per le feste di carnevale dei bambini.

Per avere un biscotto più goloso potete decorarlo con la cioccolata fondente fatta sciogliere a bagnomaria o al microonde su cui metterete gli zuccherini colorati o la farina di cocco rapè.

Potrete  confezionare i biscotti  singolarmente in un sacchetto trasparente, chiuso con nastri colorati e regalarli, facendo felici i vostri piccoli ospiti.

ALTRE RICETTE DI CHEFFA DOG

Lascia un commento