COMUNICATO STAMPA: QUATTROZAMPEINFIERA

Sabato 5 e domenica 6 ottobre (Parco Esposizioni di Novegro) la “due giorni pet friendly” più famosa d’Italia. Il settore pet, vale oltre 2 milioni di euro

Nel fine settimana arriva a Milano Quattrozampeinfiera tra sport e pet therapy

Divertimento, sport, informazione, spettacolo, tendenze, laboratori didattici, shopping, adozioni.

Divertirsi con il proprio cane in piscina oppure correre insieme anche sul fango, in bici o con il monopattino e persino uno spazio giochi interamente dedicato ai felini, in cui i gatti potranno saltare tra tunnel e ostacoli. 

Imparare tutto sul benessere dei nostri amici pelosi, avvicinare il mondo animali ai bambini con progetti educativi o attraverso la pet therapy.

Vedere e toccare con mano tutte le ultime novità del settore pet, un mercato in Italia in continua evoluzione che sembra non conoscere crisi (vale oltre 2 milioni di euro). 

Con tutto questo e altro ancora si presenta questo fine settimana  a Milano, sabato 5 e domenica 6 ottobre (Parco Esposizioni di Novegro), Quattrozampeinfiera, il più importante evento dedicato a tutti gli amanti di cani e gatti.

Inoltre, per chi ancora è in cerca di un animale da inserire nel proprio nucleo familiare, in esposizione le razze canine e feline per capire quale sia la più adatta al proprio stile di vita. Ma anche un angolo riservato alle adozioni per gli amici quattro zampe meno fortunati. E poi ci saranno loro: esperti, influencer e personaggi televisivi del mondo pet ad informare i visitatori. 

Tantissime le attività ludiche e formative per conoscere le patologie più comuni e imparare a curarle, scoprire le leggi in materia pet, tenere il nostro animale sempre pulito, scegliere la dieta giusta, educare il proprio cane a vivere correttamente negli spazi pubblici o privati. 

E per non separarsi mai da fido e micio, anche durante le vacanze, si potranno scoprire le migliori soluzioni e le strutture pet friendly.

Quattrozampeinfiera è un evento unico nel suo genere, organizzato dalla società Tema Fiere dal 2013 in cinque città italiane, pensato per essere a misura di cani e gatti, una fiera emozionale ed esperienziale alla quale partecipare col proprio amico fidato.

Biglietti Ingresso
Buono Sconto dal sito www.quattrozampeinfiera.it  € 8

Biglietto intero € 11
Ingresso gratuito per i bambini 0-10 anni, cani e gatti.

Tutte le attività all’interno della fiera sono gratuite.

 

Per informazioni è possibile mandare una email info@quattrozampeinfiera.it

telefonare al numero 0362/334242 o visitare il sito  www.quattrozampeinfiera.it

QUATTROZAMPEINFIERA  2019 A MILANO: 

LE INIZIATIVE PER IL PUBBLICO

  • QUATTRO ZAMPE – la Rivista
    Nell’ottica di vivere una giornata da protagonisti, i visitatori potranno partecipare al casting fotografico della rivista “Quattro Zampe”, tra i fondatori della fiera stessa. La foto più votata sarà pubblicata in copertina il mese successivo.
  • #UNSELFIEXQZF by CORSICA FERRIES
    Per essere sempre in sintonia con i social, torna la gettonatissima iniziativa: nei giorni precedenti la fiera, chiunque lo voglia può pubblicare sulla pagina Facebook o Instagram di QuattroZampeInFiera un selfie con il proprio cane o gatto. Lo scatto che otterrà più “Mi Piace” verrà premiato sabato 5 e domenica 6,  ottobre sul Red Carpet di Milano!
  • FACCE DA QUATTROZAMPEINFIERA
    Nello stand Foto e Video di Flavio Properzio potete farvi immortalare con il vs cane  o gatto per partecipare al contest “Facce da Quattrozampeinfiera”. Gli scatti migliori saranno stampati, caricati sui social ed esposti nelle tappe successive.

LE ATTIVITA’ 

  • SPORT PER TUTTI I TIPI DI CANI
    Gli “umani” potranno cimentarsi gratuitamente con i loro cani nelle varie attività sportive in compagnia di educatori cinofili come Dog Agility, CaniCross, Dog Endurance, Triathlon/Duathlon, Aquathlon, Dog Scooter, Dog Trekking, Dog Fitness, Disc Dog, Splash Dog, Water Dog, Sheep Dog, Puppy Park, Farm Run e tante altre!
  • L’ANGOLO DELLA BELLEZZA

In una fiera tanto completa, non può di certo mancare uno spazio dedicato alla cura del corpo, grazie al Salone di Bellezza by Solaro H che presenta shampoo, balsami, deodoranti, attrezzature per toelettatura e prodotti per ogni tipologia di pelo. Qui si potrà far toelettare gratuitamente il proprio cane e imparare tutto sulla sua igiene quotidiana. Sarà inoltre possibile assistere a corsi dimostrativi di toelettatura sportiva tenuti da famosi esperti.

  • CAT AGILITY
    Uno spazio interamente dedicato ai gatti in cui gli esemplari dei visitatori potranno cimentarsi in tunnel, salti, ostacoli per divertirsi e mantenersi in forma.
  • DOG LOVERS DAY
    Sabato 5 ottobre, si terrà la “Dog Lovers Day”, la giornata per celebrare l’amicizia tra uomo e cane, organizzata da Michela Vittoria Brambilla, presidente della Lega Italiana per la Difesa degli Animali e dell’Ambiente, partner di QuattroZampeinFiera, che interverrà alle 10.30 per presentare le varie iniziative di solidarietà e il ‘dog show’ al quale potranno partecipare tutti coloro che vorranno essere protagonisti col proprio amico a quattro zampe, con iscrizione gratuita alla fiera e premi per tutte le categorie. “L’amore che sanno donarci i nostri amici animali compagni è unico e irripetibile”, commenta l’on. Michela Vittoria Brambilla, presidente di Leidaa e madrina dell’iniziativa in fiera. “Ogni cane, ogni gatto e ogni animale abbandonato merita di avere una casa dove vivere felice: i rifugi del nostro paese sono pieni ed è nostro compito offrire a tutti gli animali che vi si trovano l’opportunità di vivere in una famiglia. È anche grazie a eventi come ‘QuattroZampeinFiera’ che la nostra associazione riesce nel suo intento”.

LE COMPETIZIONI E I GIOCHI

  • TROFEO QUATTROZAMPEINFIERA by TRAINER

Il Trofeo Quattrozampeinfiera by TRAINER comprende le seguenti discipline: Splash Dog, Rally Obedience e Agility. E’ promosso dall’azienda Trainer in tutte e 5 le tappe della fiera.

  • TROFEO RICERCA SU MACERIE by TRAINER
    All’interno della manifestazione si svolgerà la gara-simulazione di salvataggio indoor  tra le macerie organizzata da CSEN Soccorso  e Trainer,  per festeggiare gli amici a 4 zampe che dedicano la loro vita al soccorso degli umani, si disputerà una sfida tra tutte le associazioni italiane. Una gara che in realtà vuole raccontare al grande pubblico come i cani operano quotidianamente a fianco della Protezione Civile in diverse attività di soccorso, al termine della gara gli stessi visitatori potranno testare l’abilità del proprio cane e nella ricerca tra le macerie per vivere Un giorno da Eroi.
  • DOG RUN by monge– RCS SPORT

Movimento, attività fisica e benessere. RCS SPORT promuove, all’interno di Quattrozampeinfiera, la corsa non competitiva a 6 zampe che si svolgerà nel Parco Esposizioni Novegro il 6 ottobre alle ore 16.00. Un evento nell’evento per mantenersi in forma con i nostri cani nel loro pieno rispetto.

  • QUATTROZAMPEINFIERA DOG WINNER by Farmina
    Doppia esposizione cinofila amatoriale destinata a cani di razza con o senza pedigree.
  • QUATTROZAMPEINFIERA SUPER DOG 

Una “sfilata” per i cagnolini “super” a trazione anteriore!

  • DOGGY SHOW by MONGE

A grande richiesta, torna in fiera anche la sfilata: un momento di celebrità sulla passerella, che potrete vivere come protagonisti in compagnia del vostro cane meticcio.

  • I GIOCHI DI MY PETS HERO
    TUTTI I CANI SONO SUPEREROI! Sabato e domenica My Pet’s Hero insieme ad educatori esperti, farà scoprire le abilità del cane attraverso attività sportive, di attivazione mentale e ricerca ludica.

PER CHI CERCA UN CANE O GATTO 

Chi è intenzionato ad inserire un nuovo cane o gatto nel proprio nucleo familiare, verrà aiutato e consigliato nell’individuare quello più in linea con il proprio carattere e stile di vita. Una scelta consapevole del proprio compagno a quattro zampe è il presupposto più importante per costruire un rapporto bello ed armonioso e per evitare il più possibile equivoci.

  • FELIS WORLD by MONGE

Nell’area Felis World by Monge, saranno presenti allevatori di razze feline che illustreranno le loro diversissime caratteristiche e peculiarità. Tra le altre presenzieranno Maine Coon, Siberiano, Burmese, Esotico, Persiano, Sacro di Birmania, Norvegese, Ragdoll, Angora Turco, Bengala, Snow, British, Devon Rex.

  • DOGS WORLD by Farmina
    Saranno presenti allevatori di razze canine che illustreranno le loro diversissime caratteristiche e peculiarità. Tra le altre presenzieranno: Levriero russo, Bouledogue francese, Chihuahua pelo lungo e corto, Levriero afgano, Maltese, Pastore maremmano abruzzese, Cocker spaniel inglese, Corgi pembroke, Alano, Labrador, Golden retriever, Bichon a Póil frisé, Staffordshire terrier, American staffordshire terrier, Cavalier king charleston spaniel, Phelene, Epagneul nano continentale papillon, Flat coated retriver, Hovawart, Shetland, Curly coated retriver, Shitzu, etc.
  • LE ASSOCIAZIONI A SUPPORTO DELLE ADOZIONI CONSAPEVOLI

Per coloro che invece volessero adottare un cane o un gatto nel proprio nucleo familiare, diverse sono le associazioni che presenziano all’interno della fiera. 


Chi non comprende con chiarezza l’impegno, la dedizione e le cure richieste da un animale, spesso finisce per abbandonarlo!

I MOMENTI DI FORMAZIONE 

  • SPAZIO SALUTE by SUSANNA MESSAGGIO

SUSANNA MESSAGGIO – Madrina del salotto televisivo dedicato alla salute e al benessere dei nostri cani e gatti, intervisterà illustri esperti di settore. All’interno si alterneranno educatori cinofili, comportamentisti e veterinari e farmacisti specializzati nel pet. 

LE STAR DEI SOCIAL

Nei 2 giorni di fiera, sarà possibile incontrare i personaggi più famosi dei social

  • LUDOVICA E LUCREZIA

Oltre 20Mila follower su Instagram, foto trendy e ricercate fanno di Lucrezia il barboncino italiano più seguito del web.Gira in Maserati, ama divertirsi e indossare capi firmati.

Posa per servizi fotografici ed è portavoce dei brand più esclusivi del settore pet.

Le sue foto forse un po’ esagerate sono decisamente originali e chic.

Sarà possibile incontrarla di persona nel suo spazio fashion, sia sabato che domenica.

  • IL GATTARO PIU’ FAMOSO DEL WEB
    Federico Santaiti, il “gattaro più famoso del web” intratterrà i suoi follower con simpatici quiz a tema gatto.
  • COMICS CORNER
    Un’area interamente dedicata a tutti coloro che eseguono simpatici disegni a tema cane gatto. Vignette, stories e tanto altro nel nostro comics corner.


TUTTO A MISURA DI CANE E GATTO

Per una quotidianità in linea con i ns pet tante aree e realtà a disposizione dei visitatori. 

  • TURISMO PET FRIENDLY

La parte fieristica riservata al turismo rappresenta un importante tassello nella lotta contro l’abbandono. Rendere noto quanto numerose e diverse siano in Italia le soluzioni di viaggio e le strutture ricettive aperte agli amici a quattro zampe (alberghi, B&B, agriturismi, campeggi, villaggi vacanze, crociere, tour), non può che facilitare i padroni nella gioiosa scelta di trascorrere le vacanze insieme ai propri animali. Il nostro cane o gatto ci ringrazierà per avergli evitato la pensione! Oltre alle spiagge pet friendly, presenzierà Corsica Ferries, la compagnia navale che consente di vivere il viaggio col proprio pet in completa tranquillità.

  • GLI ELETTRODOMESTICI PER LA GESTIONE DI UNA CASA A PROVA DI PET
    Per coloro che possiedono cani o gatti, tante le aziende di elettrodomestici che presentano prodotti per una gestione più comoda della quotidianità.

FASHION&LUXURY

  • PET A’ PORTER QUATTROZAMPEINFIERA

Non mancheranno momenti fashion nell’Area Pet à Porter Quattrozampeinfiera, una vera e propria passerella darà grande visibilità alle “marche più in” del momento che sfileranno in continua nei 2 giorni di manifestazione.

I RADUNI DI RAZZA E AMBASSADORS

Aumenta sempre più la voglia di riunirsi, confrontarsi e di appartenere. All’interno della fiera tanti gli ambassador di varie razze come quella dei maltesi, terranova, labrador, westye, pinscher, chihuahua, bulldog francesi, levrieri, etc.

GLI SPETTACOLI

Il Carpet Show, è per tradizione una tra le aree più gettonate di QuattroZampeInFiera, dove quotidianamente e ad ogni ora si alterneranno momenti di spettacolo e di intrattenimento (sfilate, premiazioni e tanto altro), resi ancora più piacevoli dall’interazione con il pubblico. 

  • ESIBIZIONE DI DISCDOG
    Le imperdibili acrobazie del pluri-Campione Mondiale di Disc Dog, Adrian Stoica, ci sorprenderanno con figure di free style di altissimo livello, per un vero effetto BAU-WOW!!!
  • SPETTACOLO DI SYNCRODOG

Direttamente da Italia’s got talent, sul red carpet si esibiranno 12 cani e i loro conduttori in uno spettacolo di syncrodog, un’attività cinofila nuova, divertente coinvolgente alla portata di tutti.  Adatta a persone e cani di qualunque età. 

non prevede una preparazione atletica o uno sforzo fisico intenso da parte del cane o della persona che lo conduce. semplici esercizi di obbedienza e suggestive figure in accordo col ritmo ed il carattere della musica che accompagna l’esecuzione stessa.

PER I CUCCIOLI A 2 E 4 ZAMPE

  • IL MONDO DI TITO’

Un progetto editoriale per bambini dove la protagonista – Titò e il suo cane Django – affrontano le problematiche risolvendole con soluzioni geniali e al tempo stesso pratiche e sostenibili. Alla base dei racconti c’è l’educazione al rispetto dell’essere umano, delle diversità, degli animali, della natura e dell’ambiente. 

La ricerca di soluzioni, nel Mondo di Titò, viene definita, “Costruzione di Desideri” e il filo conduttore di tutto il progetto è: “Non esistono problemi  ma solo soluzioni”. 

  • BAMBILITY e PICCOLE ORME DANIELA MALAGOLI

progetto sviluppato da un team di educatori dell’infanzia ed esperti cinofili, che punta allo sviluppo emotivo, sociale e motorio del bambino attraverso la relazione con il cane. I bambini e i ragazzi avranno l’opportunità di conoscere e relazionarsi con il cane attraverso attività ludiche e di interazione diretta con il cane stesso, sotto la guida attenta dei tecnici Bambility e dei cani specificamente preparati.
E’ un momento ludico e coinvolgente, ricco di attività pratiche in cui i bambini e ragazzi sono diretti protagonisti.

  • PET THERAPY

Terapia assistita con gli animali che favorisce la partecipazione ed il coinvolgimento di bimbi, adulti e anziani, sfruttando canali comunicativi semplici, spontanei e intuitivi. L’incontro e la relazione con il cane crea subito un impatto di conforto e sicurezza, senza pregiudizi di alcun tipo che tocca i sentimenti profondi della persona. Placa ansie e tensioni, promuove la socialità e l’empatia, favorisce il movimento, le risate e il BUONUMORE! il cane interviene e funge da ponte tra le incertezze della vita e il ritrovare se stessi, quella fragile identità che si sta lentamente costruendo. Scoprire per il bambino/adolescente “il proprio posto” in un mondo oggi così caotico, pieno di sollecitazioni e di stimoli e poco abituato a percepire il valore di un sincero abbraccio e un incondizionato ascolto!

Lascia un commento