LAMIA SPEZIALE: MODA ACCOGLIENZA TRADIZIONE

Se desiderare soggiornare in Puglia con i vostri amici a 4 zampe, prenotate la vostra vacanza presso Lamia Speziale, un’antica e tipica dimora pugliese situata in un borgo “cool” in cui verrete accolti con gusto e calore.

La struttura, antica di 100 anni, è stata scoperta e ristrutturata da Cristina Terragni, Milanese doc innamorata della Puglia, della sua luce e della straordinaria accoglienza, con una lunga esperienza come PR e comunicazione nella moda e nel lusso.

Oggi Lamia Speziale è interamente ristrutturata con un “restauro conservativo” seguito in prima persona da Cristina che ha voluto mantere intatte tutte le le caratteristiche di tradizione e di autenticità: le antiche mura in tufo, la facciata azzurra, le volte a stella con tracce di anelli o altri dettagli quando la sala era ricovero per animali.
Il retro della casa ha un bell’uliveto con ulivi secolari e una piscina per godersi il relax.

Piscina privata

Particolare attenzione ai dettagli nell’accoglienza  che derivano certamente dalla lunga esperienza di Cristina in qualità di PR e gestione di eventi, che si trovano nella scelta dei colori, nella completa attrezzatura della cucina, e delle camere tutte dotate di ogni comfort: wifi, tv, aria condizionata courtesy kit.

Molto carina l’idea di offrire anche le attrezzature per la spiaggia “libera”, ombrelloni, asciugamani e borse termiche – tutte rigorosamente in tinta – per le escursioni nelle riserve naturali o in spiagge incontaminate. 

A differenza di altre case o strutture, qui devi portare solo la tua voglia di rilassarti e di stare in vacanza.

Il fascino di questa antica abitazione è anche la location, Speziale nel comune di Fasano, in provincia di Brindisi.
Un borgo agricolo a pochi chilometri dal mare e dai borghi famosi, che negli anni è diventato meta di turismo internazionale. Una tradizione enogastronomica importante: in questo borgo si incontrano molte offerte:
– Il caseificio “Caseificio Crovace” (da provare le sue freschissime mozzarelle e la ricotta calda);
– Il Cortiletto, un ristorante con tipica cucina pugliese di grande livello conosciuto da tutti italiani e stranieri che passano da Speziale;
– Tony Bar, praticamente davanti alla struttura… qui troverete i panzerotti piu’ famosi della Puglia.

Cortile interno alla dimora
Arco antico ingresso
Salone
Dettaglio esterno ulivo

La mia esperienza

Ho deciso di soggiornare in questa struttura dopo aver conosciuto personalmente Cristina. Amante degli animali e proprietaria lei stessa di un bellissimo Westie di nome Giulio e socia fondatrice di una fondazione no profit che sta facendo progetti  in Lombardia di cui vi parlerò prossimamente.

Cristina e Giulio
Giulio

Entusiasta che sarei andata con i miei due cani : Wilson e Lady cosi’ anche da verificare l’accoglienza non solo per gli ospiti bipedi ma anche per i nostri amici a quattro zampe.

Lamia Speziale  infatti è un luogo che io definisco Dog Friendly perchè non è il solito posto in cui “puoi portare il cane ma non può fare niente”, qui l’amico è accolto e lasciato libero di vivere la sua vacanza in libertà, ovviamente con la solita educazione dei padroni “intelligenti”.

La permanenza è stata talmente piacevole che mi sono sentita a casa, forse meglio che a casa perchè l’ultimo giorno sinceramente non avrei voluto tornare a Milano!
Wilson e Lady stavano tutti i giorni in totale libertà, sia all’interno, sia negli spazi esterni dove si trova il cortile che si affaccia sulla piscina privata.

Confermata come struttura pet friendly ora Lamia Speziale si attiverà prossimamente per far trovare un kit di benvenuto a chi alloggerà presso la struttura con il proprio amico a 4 zampe.

Per prenotare la vostra esperienza potete visitare il sito www.lamiaspeziale.it




Lascia un commento