WEEK END SULLA NEVE CON IL CANE

WEEK END SULLA NEVE CON IL PROPRIO CANE

Vorresti trascorrere un week end sulla neve con il tuo amico a quattro zampe ma non sai da dove iniziare?
Eccoti qualche idea per affrontare un dogtrekking sulla neve in una cornice naturale che ti lascerà senza parole.

Siamo Giorgia e Tommy, il mio maltese avventuriero di due anni. Insieme facciamo dogtrekking esplorando l’Alto Adige (e il Trentino) alla scoperta dei luoghi meno conosciuti e incontaminati di questa regione meravigliosa.

Oggi ti portiamo alla scoperta di una valle che si apre dalla cittadina di Merano, arrivando nel cuore del Parco Naturale Gruppo di Tessa, il più grande dell’Alto Adige. A soli 50 minuti di auto (oppure 1h e mezza con i mezzi pubblici, da Merano la linea 240 ti porterà fino al paese – i cani sono ammessi con museruola) raggiungerai un vero paradiso naturale che ti permetterà di esplorare questa località selvaggia con il tuo amico peloso.

Prima di farti sognare ad occhi aperti partiamo dalle basi: cosa serve per affrontare un dogtrekking in inverno?
Se il tuo cane è dotato di una folta pelliccia e un morbido sottopelo il freddo per lui non sarà un problema. Se invece il tuo cane, come Tommy, non ha sottopelo o ha il pelo raso ti consigliamo di procurarti un capo tecnico adatto alle escursioni invernali per ripararlo dalle temperature rigide del periodo.
Sarà utile avere poi una pomata grassa (come la pasta di zinco, burro di karitè, burro di cocco…) per proteggere i polpastrelli dal freddo, dal sale antighiaccio e dall’accumulo di neve negli spazi interdigitali.
Non dimenticare l’acqua, anche se in questo periodo te ne servirà meno che in estate, e un piccolo snack per entrambi.

Per te invece consiglio di indossare strati di abbigliamento “a cipolla”, sottili ma caldi che possano essere via via rimossi. Sì perché, anche se è inverno, avrai caldo muovendoti sulla neve!
Una maglietta tecnica termica, un pile leggero ed una giacca antivento/antiacqua, cappellino/ fascetta e guanti, calze di lana e una calzatura calda e waterproof sono il necessario per affrontare una giornata divertente sulla neve.

Può essere utile mettere nello zaino un asciugamani in microfibra (leggero e compatto) per asciugare il cane che si sarà divertito a correre e rotolare nella neve e per te dei ramponcini per evitare di scivolare sul ghiaccio.

Adesso siete prontissimi per un week end sulla neve all’avventura, alla scoperta delle montagne.

L’escursione che ti proponiamo oggi parte da Plan in Passiria (Pfelders), un pittoresco paesino montano che dal 2015 è completamente car free. Le auto infatti vanno lasciate nei parcheggi a pagamento fuori dal paese. Da qui entrerai veramente a contatto con la natura.
Attraversando il paesino si seguono le indicazioni sulla marcatura 24 in direzione Lazinserhof. Il sentiero è battuto e presenta un tratto di salita iniziale per poi proseguire in un meraviglioso saliscendi dolce che ti permetterà di godere del panorama delle cime circostanti e del gorgoglìo del torrente (Rio Pfelders). Giunti al Lazinserhof, in circa 40 minuti, puoi decidere se fermarti qui a gustare un piatto caldo nel maso oppure proseguire ancora 40 minuti verso la fine della valle. Noi ti consigliamo questa seconda opzione, non te ne pentirai! Attraversando il ponte sul ruscello segui le indicazioni per la Lazinsalm sulla marcatura 8. Il silenzio è rotto solo dallo scricchiolìo della neve sotto i piedi e dall’acqua del torrente che nasce proprio dai ghiacciai circostanti. Ancora un ultimo piccolo sforzo e raggiungerai la malga che svetta come a custodire tutta la vallata circostante coperta da una soffice e candida coperta.

Alla Lazinsalm troverai un’atmosfera calda e accogliente dove gustare i piatti tipici altoatesini. Noi ti consigliamo i canederli di barbabietola, sono veramente ottimi!
Il tuo cane sarà accolto senza problemi in questa malga!
Il ritorno si percorre sulla stessa via dell’andata per un totale di 10 km con 315m di dislivello.

Nel paesino di Plan troverai diverse strutture ricettive che accolgono anche i cani, se vuoi trascorrere il weekend in questo paradiso. Un vero paese petfriendly!

Prima di partire non dimenticare la cosa più importante per la sicurezza di entrambi: controlla il bollettino meteo della zona ( o contatta l’ente del turismo per avere informazioni sulle condizioni della neve e del tempo.
La sicurezza in montagna non va mai data per scontata!

Se deciderai di passare un weekend sulla neve in questa meravigliosa valle non dimenticare di taggarci nelle storie di Instagram, saremo veramente felici di vederti tra i nostri monti!

Follow on Instagram @tommy_degliorsidelbrenta

Lascia un commento